LA FESTA DEL RACCOLTO DEI SIKH
NELLA CAMPAGNA ELETTORALE DEL PUNJAB

Foto di Nirvair Singh

Le elezioni per la Lok Sabha nel Punjab si avvicinano. Il Punjab tradizionalmente è una roccaforte del Shiromani Akali Dal (SAD, un partito politico legato ai Sikh), con il partito del Congresso che in qualche rara occasione ha avuto la meglio. Questa volta però c’è un terzo partito che potrebbe cambiare le carte in tavola. Come in molti altri Stati dell’India, anche qui la presenza dell’AAP potrebbe “rovesciare il carretto della vecchia politica”.
Il servizio di Nirvair Singh racconta Baisakhi, la tradizionale festa del raccolto del Punjab a Dam Dama Sahib, uno dei cinque luoghi sacri per i Sikh.
Una settimana prima dell’evento agricoltori e allevatori da tutto il Paese arrivano a Dam Dama Sahib e cominciano a piantare le loro tende e a montare cucine di gruppo. Contemporaneamente vengono allestiti tendoni da circo, posizionate giostre, bancarelle e altri divertimenti fino a far diventare il luogo sacro il centro di un’enorme fiera. Questa festa che si tiene a metà aprile segna l’inizio dell’anno solare e attira persone da tutta l’India settentrionale che vengono a ringraziare per il raccolto. La presenza dei Nihangs, i tradizionali guerrieri Sikh abbigliati nei loro vestiti blu e color zafferano, dà a queste giornate un particolare tocco culturale.

Share withFacebookTwitterPinteresttumblrGoogle+Email