STAR SYSTEM E POTERE POLITICO:
A BRACCETTO NEL TAMIL NADU

Durante la campagna elettorale per il rinnovo della Lok Sabha, Narendra Modi, il leader del BJP (il partito di centro-destra favorito in queste elezioni) è giunto nel Tamil Nadu e ha fatto visita a Rajinikanth, la superstar del cinema tamil. Si riteneva che una foto con l’attore avrebbe aiutato Modi a raccogliere molti voti tra i suoi fan. La notizia ha occupato le prime pagine dei quotidiani nazionali e locali del Tamil Nadu.

Guardando alla storia recente del Tamil Nadu, cinema e politica sono andati a braccetto fin dagli anni ’50. Dal 1967 il vertice del governo dello Stato è stato retto da persone provenienti dal mondo del cinema, inclusa l’attuale Primo Ministro J. Jayalalitha, protagonista di 140 film e Premier per la terza volta.

Data la commistione tra politica e cinema mantenuta per questi ultimi sessanta anni, ho voluto visualizzare la storia delle influenze reciproche tra l’uno e l’altra. Ho preferito un linguaggio visuale che mette in relazione cinema e politica dal passato fino ad oggi, sfumando le differenze tra la fantasia del cinema e la realtà della politica.

Karthik Subramanian

Clicca qui per leggere l’articolo completo

Share withFacebookTwitterPinteresttumblrGoogle+Email